Thailandia 2018

Siamo una coppia di viaggiatori con le idee chiare, teniamo una lista dei desideri che a poco a poco riusciamo a realizzare, ogni meta per noi è  importante, la Thailandia è  una splendida terra nel sud - est asiatico, faccia sul Mare delle Andamane, non ci ha affatto delusi, dopo molte ore di viaggio  partendo da Milano sono circa 15, ci ritroviamo catapultati in un' altra dimensione, una realtà molto diversa dalla nostra.

Definita la Terra dei sorrisi, la Thailandia riuscirà a colpirvi fin da un primo sguardo grazie ai suoi colori, profumi, sapori, la gentilezza della gente, Bangkok, la capitale, è una città incredibilmente dinamica, anche un pò caotica.

Vi consiglio di partire proprio da Bangkok, con i suoi TUK TUK, i suoi templi, lo street food, se avete intenzione di fermarvi 3/ 4 giorni riuscirete a visitare le principali attrazioni per poi riprendere un volo o più voli per il Sud del paese.

mappa geografica Thailandia

Tuk tuk: icona thailandese

Sono dei piccoli furgoncini che sfrecciano velocissimi a Bangkok e in tutta la Thailandia. Sono molto ambiti dai turisti e prendere un tuk tuk è un’esperienza divertente da fare almeno una volta nel corso della vostra vacanza.

Il nome tuk tuk sembra derivare dal rumore prodotto dal motore a regime basso.

Questi mezzi sono molto colorati e rumorosi e gli autisti si rivelano sempre molto gentili ma anche spericolati.

Un giro a bordo vi regala un gran bel senso di libertà perché questi mezzi sono aperti lateralmente e il vento vi scompiglierà i capelli!

TIPICO mezzo trasporto thai

Alla scoperta della Thailandia

Escursione zaino e spalla

Escursioni da fare:

Similar Islands

Dopo un breve trekking nella foresta si è  aperto davanti a noi un' altro angolo di paradiso, le SIMILAN ISLANDS...un Parco Nazionale dove la vegetazione cresce ancora rigogliosa, dalle sue acque turchesi, queste isole si trovano a sud - ovest della Thailandia ( Thai Mueang ).

Raggiungibili in barca, si può ammirare la spettacolare bellezza della natura che le circonda, particolari sono le grandi rocce di granito, dal colore chiaro, vi consiglio di esplorarle.

 

Vista aerea  isole similan
Paradiso terrestre alle Similar Island

Ovunque voi vi troviate è facile prenotare un' escursione in barca per ammirare lo splendido paesaggio da Phuket alle Andamane.

Queste isole si raggiungono da Khao Lak con delle imbarcazioni, ci sono numerose escursioni per ammirare i faraglioni davanti alla spiaggia di Railay Beach, raggiungete anche le Isole Surin, oltre alle spiagge paradisiache merita una mezza giornata di traking nelle foreste tropicali.

 

Tipica imbarcazione thai

Troverete ovunque le loro tipiche imbarcazioni dette KOLAE, usate generalmente per la pesca ma anche per i trasporti.

Viaggi al mare

Alla scoperta del South Thailandia

Noi abbiamo scelto di andare con un breve volo da Bangkok a Khao Lak e Phi Phi Island, le destinazioni di mare sono un' infinità.....

Voi scegliete quella che vi interessa di più tra Phuket, l' isola principale, poi c' è Krabi, tutte offriranno paesaggi mozzafiato.

In queste isole sorgono molte strutture ricettive e altre soluzioni dove alloggiare, c è  solo da scegliere.

Paesaggi da drone
pranzare sulla spiaggia con questa vista in thailandia

Escursione da fare assolutamente 

Esperienza pazzesca al mercato galleggiante di Bangkok, sotto l' immagine del gelato al cocco più buono mai assaggiato....per arrivarci noi abbiamo preso un Tuk Tuk, potete scegliere tra i diversi mercati:

Il mercato galleggiante di Damnoem Saduak, in provincia di Ratchaburi ad 80 km da Bangkok.

Il mercato diAmphawa in provincia di Samut Songkram, altro mercato quello di Tha Kha, dista 10 km da Amphawa, quest' ultimo più  piccolo.

Altro mercato da non perdere ma non galleggiante è  quello ferroviario davvero particolare e bislacco, si chiama mercato di Maeklong, a 75 km da Bangkok.

La particolarità si trova nel fatto che le bancarelle sono sui binari del treno locale che passa davvero spesso, noi ne siamo stati testimoni, i commercianti tolgono e rimettono i loro prodotti sui binari ogni volta, quindi da non perdere anzi potrete anche acquistare della frutta ed assaggiare altri prodotti locali.

Street fodd thai

Conosciuto anche come cocco da bere, il cocco è il frutto della noce di cocco che cresce sulle piante del Cocos nucifera, viene raccolto dopo 6 / 7 mesi di maturazione quando della sua acqua e della sua polpa, ancora morbida, sono gustosissime.

Il latte di cocco è fondamentale nella cucina tailandese, è possibile utilizzare questo ingrediente in una vasta gamma di curry, zuppe, salse da intingere o dessert.
Nella cucina thailandese troverai anche  latte di cocco, crema di cocco e succo o acqua di cocco.
Sono tutti prodotti del frutto del cocco, ma la consistenza, gli scopi e le tecniche utilizzate sono diverse. Generalmente, i thailandesi chiamano il latte di cocco 'Gati' e il succo di cocco 'Nam Mapraw'.

L'immagine quì sotto rappresenta il gelato al cocco più buono della mia vita, acquistato al mercato galleggiante di Bangkok, se andate lì provatelo assolutamente, ad un costo bassissimo.

Se avete un amore viscerale per il cibo e tutto quello che ruota attorno avete la possibilità di far anche un' esperienza particolare come quella di imparare a cucinare thai, grazie al Pink Chili  un corso breve di cucina thailandese dove vi accompagneranno a fare la spesa nel mercato di On Nut Market, molto istruttiva da provare!!!!

Gelati più  buoni al mondo
Mercati galleggianti thai
Cocco Thailandia

Per sfruttare al meglio l'esperienza speciale, dovresti assumere qualcuno che ti guidi e ti guidi all'interno della barca nel complesso come abbiamo fatto noi. I soliti tour si svolgono per 30 minuti, in una barca che può ospitare fino a quattro persone. Ci sono diversi tour con diversi tipi di barche, come la barca a coda lunga e la barca anfibia con occupazione diversa e prezzi variabili.

Come in qualsiasi mercato in Thailandia, il cibo è la cosa principale, quindi aspettati di trovarne molto: bancarelle di Pad Thai, piatti al curry, autentici dessert tailandesi, frutta tropicale affettata, ecc.....

 A pranzo c'è anche un fantastico ristorante a buffet con una varietà di frutti di mare e bastoncini di riso al mango. Si consiglia di arrivare affamati. Se hai fatto il pieno, puoi anche trovare molti negozi di souvenir, oggetti d'antiquariato e altri oggetti tradizionali. 

Il complesso è vivace e ricco di attrazioni, di certo non vi annoierete. Ogni sera, a beneficio dei turisti, si tiene uno spettacolo tradizionale thailandese. Le esibizioni includono elementi provenienti da tutte e quattro le regioni del paese e, soprattutto, sono gratuite.

Se hai finito con lo shopping, fai una passeggiata esperienziale nella zona del villaggio. Cammina sui marciapiedi galleggianti in legno e attraversa splendidi ponti e le centinaia di case di legno costruite in stili diversi ( a seconda della parte del paese che rappresentano ). 

Nella foro sopra siamo nel sito archeologico di Ayutthaya, patrimonio dell' UNESCO

Questa antica città  si trova ad 80 km da Bangkok, era la capitale del Regno del Siam, oggi è  un sito archeologico molto importante.

Si raggiunge con i treni da Bangkok, gli autobus per Bang Pa in, Bang sai. Una volta arrivati avrete molto da visitare:  Wat Yai Chai Mongkhon, uno dei più  suggestivi luoghi di culto, lo riconoscerete dalla enorme statua restaurata del Buddha bianco sdraiato. 

Consiglio ma sarà un obbligo mantenere prima di entrare un abbigliamento che copra spalle, braccia e gambe, ricordo di aver fatto letteralmente la " sauna "......

Altri Templi importanti sono: il Palazzo Reale, Wat Arun Ratchawararam detto il templio dell' alba, al 34 Arun Amarin Road;  Wat Phra Chetuphon Wimon Mangkhalaram Ratchaworamahawihan, quest' ultimo famoso Templio accoglie il Buddha sdraiato più  grande, alcune parti sono decorate con madreperla.

Cosa vedere a Bangkok

Tour per la città 

Ayutthaya

Parco Nazionale khao Yai

Mercato galleggiante di Damnoen

Mercato ferroviario di Maeklong

Tempio del Buddha sdraiato ( Wat Pho )

Chatuchak Market

Grande Palazzo Reale

Tempio dell'  Alba Wat Arun

MBK centre

Tempio del Buddha di smeraldo

Dove alloggiare

Resort Khao Lak

Nell' ormai lontano 2018 quando siamo stati noi in Thailandia, questo Resort era praticamente nuovo, molti resort erano stati ricostruiti da zero dopo lo tzunami, ci siamo trovati benissimo, lì in zona c' era molto da fare e vedere, anche ristorantini, negozi, le spiagge molto belle, una di queste di sabbia nera, quindi consigliato da noi.

Cosa fare a Khao Lak

Khao Lak è in una posizione molto comoda per visitare alcuni dei luoghi più spettacolari della regione, quali le Isole Similan e le Isole Surin, quest’ultime vicine al confine col Myanmar, la Baia di Phang Nga e lo splendido Parco Nazionale di Khao Sok, che può essere raggiunto in 1 ora o poco più, a seconda di dove si trova il vostro alloggio.

Il clima è tipicamente tropicale, con temperature che variano di pochissimi gradi nel corso dell’anno  attorno ai 26-27° C di media; si alternano una lunga stagione umida da Aprile a Novembre ad una più secca da Dicembre a Marzo, che è quindi la più indicata per soggiornare a Khao Lak.

Combina un viaggio con il rafting lungo il fiume, la possibilità di vedere come vengono curate le tartarughe marine della zona e una visita all'imponente cascata Ton Pling, seguiti da una guida esperta vi verrà  fornita attrezzatura di sicurezza per mantenerti al sicuro, così come acqua potabile per mantenerti idratato nella giungla.

Altra escursione da fare è al Santuario degli elefanti, questi animali sono stati recuperati e salvati, potrete avvicinarvi e scoprire quanto sono docili.

Esplorare le mangrovie di Khao Lak in un'avventura in kayak è un'esperienza che vi consiglio,  attraverserete i fiumi, con i kayak per navigare tra i piccoli ruscelli che si snodano tra gli alberi di mangrovie. 

Se sei amante del cibo thailandese e ti trovi in Thailandia, vi consiglio assolutamente di iscrivervi ad un corso di cucina thai. Si tratta di un modo per trascorrere una giornata diversa, in un contesto inusuale conoscendo più a fondo gli ingredienti e le ricette di questa buonissima cucina, li potete trovare un pò ovunque, anche a Khao Lak.

 

 

 

Resort Phi Phi Island

Noi abbiamo soggiornato al Phi Phi The Beach Resort, avevamo la camera in collina, tra le piante tropicali, con una breve passeggiata arrivevamo in spiaggia, nei dintorni molto da vedere, consigliato.

Phi Phi island: cosa fare

Koh Phi Phi Don Viewpoint offre una delle più belle e famose vedute panoramiche della Thailandia Mare

Situato nell’area orientale di Phi Phi Island, il viewpoint è raggiungibile a piedi da Loh Dalum in circa 30 minuti ( una passeggiata non particolarmente impegnativa, tuttavia ricordatevi di portare al seguito un bottiglietta d’acqua ).

Wang Long Bay rappresenta un vero e proprio angolo di paradiso tropicale, relativamente poco battutto dal turismo di massa.

Situata lungo la costa occidentale di Phi Phi Island, Wang Long Bay è raggiungibile da Tonsai Bay e Loh Dalum in circa 40/50 minuti di navigazione.

La baia offre una piccola spiaggia con sabbia bianca, circondata da spettacolari rilievi calcarei a picco sulle acque turchesi.

Indubbiamente uno degli angoli più belli di Phi Phi Island.

Monkey Beach è una baia situata all’estremità nord-occidentale di Phi Phi Island, raggiungibile da Loh Dalum in circa 25 minuti di navigazione, il nome vi svela subito cosa troverete, di fatto è una spiaggia popolata da una numerosa comunità di scimmiette       ( macachi ) che quotidianamente aspettano i turisti per scroccare uno snack, noi amiamo molto gli animali quindi non potevamo farcela sfuggire.

Viking Cave  – Tham Phaya Nak in Thai – è una grotta situata all’estremità settentrionale di Phi Phi Leh, raggiungibile da Tonsai Bay in circa 30 minuti di navigazione. 

La denominazione del sito deriva dal fatto che all’interno della grotta ci sono dei graffiti ( piuttosto recenti, realizzati probabilmente da pescatori che hanno trovato rifugio all’interno della grotta durante le tempeste ) che raffigurano alcune imbarcazioni, alcune della quali ricordano le Drakkar, le tipiche imbarcazioni utilizzate in passato dai Vichinghi.

Pileh Lagoon, situata sull’isola di Phi Phi Leh, è una delle meraviglie naturali più spettacolari della Thailandia. Conosciuta anche come Pileh Bay o Pi Leh Bay, questa laguna offre un’esperienza unica grazie alle sue acque verde smeraldo incastonate tra imponenti scogliere calcaree. Le acque di Pileh Lagoon sono incredibilmente limpide che le rende particolarmente attraenti per nuotare. La laguna è circondata da scogliere calcaree alte e ricoperte di vegetazione lussureggiante. Queste scogliere creano un’atmosfera di isolamento e tranquillità, facendo sentire i visitatori come se fossero in un paradiso nascosto. Pileh Lagoon è accessibile solo via mare attraverso le escursioni in barca.

isola delle sciemmie d a non  perdere

Thailandia : quando andare

 

Il periodo migliore per andare in Thailandia e immergersi dal Nord al Sud nelle meraviglie del Paese è  tra novembre e febbraio con clima fresco e asciutto.

Artigianato thailandese

La seta thailandese,  viene lavorata abilmente grazie a un antico metodo, rendendola popolare in tutto il mondo per le sue qualità. Leggerissima e pregiata, con questo materiale si realizzano soprattutto pashmine variopinte e realizzate con numerose fantasie etniche, adattandosi così a ogni gusto e stile, fate come noi se volete fare dei regali o portarvi in Italia alcuni di questi morbidissimi tessuti.

L’artigianato della Thailandia spicca a livello mondiale soprattutto per la qualità delle sue ceramiche, come quelle Benjarong.

Un prodotto tipico tra le cose che vi consigliamo di comprare a Bangkok, ma non solo, durante il vostro viaggio, per riportare a casa un pregiatissimo souvenir thailandese. Le Benjarong sono preziose per questo popolo.

 Il termine vuol dire dai cinque colori, facendo riferimento alle varie sfumature che possiamo osservare su di esse e alle varie decorazioni accuratissime e dettagliate. Solitamente, rappresentano scene della vita del Ramayana o del Buddha. Inoltre, tra le ceramiche più rinomate arrivate qui grazie all’influenza cinese, troviamo i celadon.

souvenir thailandesi

Se siete alla ricerca di un souvenir pregiato dalla Thailandia e apprezzate gli oggetti antichi, oppure l’arredamento etnico come noi, un arazzo kalaga è ciò che fa per voi. Il temine Kalaga significa terra straniera ed è un oggetto tipico dell’artigianato Thailandia e Birmania. Questi drappi, dall’utilizzo oggi puramente ornamentale, possono avere una lunghezza di oltre 5 m. Altri vengono adattati per rivestire numerose tipologie di oggetti, come borse, essere delle federe per cuscini decorativi o incorniciandoli all’interno di quadri. Le scene che possiamo osservare sui kalaga descrivono antiche leggende, personaggi e scene di testi sanscriti. 

Tra i legni più pregiatibelli e resistenti oggi in commercio, il legno teak è tra i prodotti maggiormente lavorati in Thailandia. Gli oggetti realizzati con questo legno sono un eccellente  souvenir. Utilizzato anche dalle aziende nautiche, le sue caratteristiche sono oggetto di ricerca costante, come per l’utilizzo sostenibile delle sue foreste e la relativa commercializzazione. Il legno teak è popolare per le sue qualità estetiche e fisiche. Rappresenta uno dei legni più resistenti al mondo, VI RICORDATE LA NOSTRA LIBRERIA ETNICA IN TEAK?

antica arte tessile thai

La cucina thailandese è in assoluto una delle più popolari del mondo e, tra i souvenir da comprare a Bangkok, durante il vostro viaggio in Thailandia, non può mancare una parte fondamentale dei suoi sapori. Le spezie thailandesi sono un souvenir imperdibile, vendute in numerose botteghe e mercati notturni in tutto il paese, anche in pratiche confezioni sottovuoto ideali per il trasporto in aereo. Portando con voi le spezie thai, avrete la possibilità di riproporre a casa vostra alcuni piatti thai, se siete degli chef amatoriali come noi, invitate gli amici per una cena ispirata al viaggio appena fatto, da provare.

Ciò che caratterizza i sapori dei piatti thai, infatti, sono proprio i suoi profumi e le spezie, che regalano un’esperienza di gusto unica. Le spezie utilizzate sono moltissime, ma tra le principali troviamo le paste di curry, come per la cucina indiana, i peperoncini essiccati, tra i più popolari e di diverse piccantezze. Tra i sapori più particolari, troviamo quello del galangal, una tipologia di zenzero dal sapore pulito e agrumato, ma anche terroso e pungente. Anche la curcuma, il coriandolo e il basilico di tipo dolce sono molto diffusi, oltre che l’aglio e le foglie di kaffir; una tipologia di lime usato come l’alloro.

paese che vai spezie che trovi

Molto convenienti sono i cosmetici e i prodotti per la cura del corpo come ad esempio l’olio di cocco, lozioni e creme a base di erbe e ingredienti naturali, saponette naturali, balsami e lozioni per massaggi e olii essenziali. 

Ricordo di aver acquistato molti prodotti a base di cocco, balsamo per capelli, creme corpo, olii profumati ecc...

i cosmetici naturali al cocco sono ottimi

Curiosità sulla Thailandia

Ogni tanto se sei in giro per la Thailandia, come per esempio al mercato, potresti capitare nel bel mezzo di un flash mob al contrario: parte la musica dell’inno nazionale ed ecco che tutti si fermano, esattamente nel punto in cui si trovano e non fanno nulla finché la musica non termina. E’ un bel segno di rispetto verso la patria. Se dunque sei in giro e senti l’inno, fermati! Tra l’altro, io lo considero piacevole e mi piace sentirlo.

In Thailandia ogni casa, ufficio o luogo pubblico che si rispetti ha la sua casetta per gli spiriti. Gli spiriti amano vivere nella loro casetta, bere soda rossa con la cannuccia, annusare l’incenso, mangiare riso, dolcetti, uova e tutto quello che gli gira. Se non soddisfi le loro esigenze diventano dispettosi e possono trasformare la tua vita quotidiana in un vero incubo.

Infatti ad ogni angolo della strda vedevamo davanti a questi piccoli templi degli omaggi con fiori, cibo, acqua, ecc...