Esplora il mondo con noi
New York in cinque giorni
Great New York....
Per il vero viaggiatore non può mancare nell' album dei ricordi New York, quando vedi per la prima volta quella metropoli l' impatto è forte....
New York è ad oggi una delle città più turistiche del mondo, noi siamo stati a settembre partendo da Milano con un volo diretto sono in media 9 / 10 ore, che è considerata alta stagione, però ci sono delle piccole strategie per risparmiare partendo dai voli aerei. Se volete pernottare in un hotel l' ideale è prenotarne uno fuori Time Square o ancora meglio fuori da Manhattan, consapevoli di dovervi muovere molto in metropolitana perché le distanze sono molto ampie se volete visitarla a fondo come abbiamo fatto noi... NY offre un' infinità di soluzioni per mangiare, troverete i classici fast food, ristoranti, bakery, street food, ecc....
Al Virgil's bbq ristorante a Time Square abbiamo fatto un viaggio del gusto, da italiana gli devo concedere una lode per le ribs più buone che abbia mai mangiato. Punto di forza la cottura per affumicazione ha donato alla carne tenerezza,un profumo e una sensazione in bocca del legno americano, oltre alle loro famose porzioni big, quindi consigliatissimo.
Per vedere le principali attrazioni e immergersi nel cuore della città vi consiglio di restare almeno 5/ 6 giorni, noi siamo rimasti soddisfatti.
Cose da fare e vedere
NY offre moltissime attrazioni, noi il 6 giorni abbiamo rispettato tutte le tappe desiderate:
Time Square
Statua della libertà
Top of the Rock
Natural Science Museum
Wall Street
Memorial Square
Station central
Ponte di Brooklyn
Central Park
Long Island
Stazione dei vigile del fuoco Ghostbusters
Little Island
Time Square è una delle piazze principali e più famose di NY, impossibile non farsi dei selfie tra i suoi tabelloni coloratissimi e l' atmosfera di festa, si estende dalla West 42 nd Street alla 47 nd Street.
La fitta rete metropolitana assicura diverse linee per arrivare lì, la 42 st Station ( viola, gialla, grigia, rossa ).
Muoversi a NY è semplice, le strade sono organizzate a griglie che si intersecano tra Avenue e Street, vi consiglio di fare un breve abbonamento per la metro sarà molto utile muoversi su lunghe distanze.
Time Square da il meglio di sé la sera e notte tra luci, musica, fermento, fermatevi sulla scalinata rossa TKTS e immergetevi nell' atmosfera.
La Statua della libertà di NY è senza dubbio un' altro simbolo della città, si trova sul fiume Hudson, sulla Liberty Island, si può raggiungere con dei battelli da Battery Park, a sud di Manhattan.
Il tragitto è breve circa 15 minuti, si possono acquistare i biglietti sul posto è sono comprese due tappe, il primo sbarco alla Statua della Libertà, in completa autonomia si può riprendere il battello quando si vuole.
La seconda fermata è Ellis Island per visitare il Museo dell' immigrazione in circa 10 minuti.
È bellissimo ammirare la città da un' altra prospettiva quella dal fiume.
Il Rockfeller Plaza offre a chiunque voglia salire al settantesimo piano una vista spettacolare di NY con il Top of the Rock, vi consiglio di comprare online i ticket per l' ingresso.
Si trova tra la West 48 th Street e la 5 th Avenue, a differenza dell' Empire State Building il primo ha delle vetrate trasparenti che permettono maggiore visibilità, con una vista a 360 gradi potrete vedere tutta Central Park, la Freedom Tower, il ponte di Brooklyn, fino a Long Island.
Non esiste un periodo ideale per andare al Top of the Rock, noi siamo stati in pieno giorno ma è bellissimo anche dopo il tramonto, scegliete voi.
Il MUSEO DI STORIA NATURALE è un' altra tappa da non perdere, si trova alla 79 Street di Central Park, è possibile acquistare i ticket in anticipo online, consiglio di dedicare alcune ore per visitarlo al meglio, nè vale davvero la pena.
Oltre la parte Preistorica mozzafiato, troverete anche una parte dedicata all'Antropologia dei popoli asiatici, dell' Oceania, africani e molto altro.....
Se desiderate farvi un selfie davanti al toro più famoso di New York dovete andare a WALL STREET, vicino a Broad Street, questa è la zona finanziaria della città, preparatevi anche lì a fare un pò di coda.
Il 9/11 MEMORIAL a New York è il nome del monumento commemorativo a Ground Zero costruito per commemorare le vittime dell’attacco terroristico del 2001 al World Trade Center e anche per ricordare le vittime dell’attentato del 26 Febbraio del 1993 avvenuto nello stesso luogo. Il 9/11 Memorial è aperto al pubblico dall’11 settembre 2011 ed è accessibile gratuitamente a chiunque.
Accanto al 9/11 Memorial c’è il 9/ 11 Museum. Questo museo è seminterrato, per questo puoi vedere diverse porzioni delle colonne portanti originali delle Torri Gemelle. Durante la visita al museo si possono osservare diversi oggetti e ascoltare le storie delle vittime degli attentati.
La CENTRAL STATION è una stazione ferroviaria terminale situata a Midtown Manhattan, quartiere di NY. Prende il nome e venne creata dalla NY Railroad nel periodo d'oro del trasporto ferroviario a lunga percorrenza.
È la stazione ferroviaria più grande del mondo per numero di banchine 44, con 67 binari. Dopo l'apertura della nuova stazione per Long Island nel 2023, noi abbiamo aproffittato per fare un salto là, sulle spiagge dei newyorkesi.
Il BROOKLYN BRIDGE è una delle attrazioni simbolo di NY, assolutamente da andare a vedere! Credo che tutti abbiano in mente l’immagine da cartolina con il ponte in primo piano e i grattacieli di Manhattan sullo sfondo, magari con le luci del tramonto…vi assicuro che dal vivo è un’emozione unica. Dal lato Manhattan si accede al Brooklyn Bridge di fonte a Centre Street (vi basta seguire la folla). Le fermate della metropolitana più vicine sono Brooklyn Bridge City Hall, (linee 4, 5, 6) e Chambers St, (linee J o Z). Non ci sono accessi pedonali o scale per salire più avanti.
LONG ISLAND City, quartiere periferico del Queens, è un meraviglioso patchwork anche di ristoranti, negozietti alla moda e vintage, locali notturni e teatri.
Raggiungere Long Island City è semplice ma non tanto veloce, per chi parte da Manhattan.
Dall' Aereoporto JFK si può scegliere tra ben 7 soluzioni per raggiungere Long Island City: treno, metropolitana, pullman, taxi, auto a noleggio, navette. Qui trovate le più comode linee treno e metropolitana.
Little Island è un isola galleggiante artificiale con una forma che ricorda dei calici o tulipani, percorribile a piedi, con una bellissima vista sul fiume Hudson.
Si trova sulla Pier 55 di Hudson River, 33 West street, oltre a Little Island si può fare una lunga passeggiata e ammirare NY da un' altra prospettiva.
Dove dormire
Se non vuoi rinunciare all’esperienza unica di risvegliarti al mattino fra i grattacieli di Manhattan o davanti al polmone verde di Central Park probabilmente dovrai spendere di più ma con alcuni accorgimenti puoi comunque strappare un prezzo ragionevole.
Noi abbiamo optato per un Hotel in centro a Manhattan, l' Hilton per muoverci comodamente verso tutte le direzioni.
I Bed and breakfast, solitamente costano meno.
Gli appartamenti che, a pari prezzo, permettono di risparmiare ammortizzando il costo dei pasti.
Gli ostelli, una tipologia di pernottamento forse un po’ più scomoda ma sicuramente migliore dal punto di vista del risparmio.
Altre soluzioni per dormire a NY
A differenza di un hotel, un albergo o una casa vacanze, le Guest House sono vere e proprie abitazioni private dove il proprietario generalmente vive all’interno dell’immobile e offre ai propri ospiti una sistemazione. Sebbene l’ospite possa godere della comodità di una stanza privata, le zone quali la cucina o il salotto sono generalmente comuni e condivise.
Con questo tipo di soluzione le abitazioni private sono state trasformate in strutture recettive, convertendo delle semplici stanze in alloggi per turisti e offrendo così ospitalità a tutti coloro che viaggiano e cercano una sistemazione comoda, semplice e generalmente ad un prezzo accessibile rispetto ai più comuni hotel.
Le guest house hanno un numero limitato di camere (che può anche limitarsi ad una sola), le quali possono essere private oppure condivise. Mettono a disposizione degli ospiti i servizi basici quali il bagno e la cucina, senza però aver alcun obbligo di offerta della colazione o dei pasti principali.
Dove mangiare
La grande metropoli newyorchese, come si può ben immaginare, straborda di locali, ristoranti, bar e caffetterie adatti a tutte le tasche,oltre a trovare i grandi classici americani come gli hot dogs e gli hamburger, ormai anche la pizza è considerata uno dei piatti più famosi e richiesti di New York. Per non parlare dei dolci, a partire dalla New York cheescake o gli iconici cupcake.
L'hot dog è sicuramente uno dei piatti simbolo di NY.
l'hot dog è perfetto perché si mangia anche per strada ed è economico, che si adegua quindi perfettamente allo stile di vita della città.
Un altro grande classico è sicuramente l'american hamburger. Impossibile non visitare New York senza ordinarne almeno uno. Troverete tantissimi locali che lo servono in città.
Si tratta di un vero e proprio must eat e, al giorno d'oggi, potrete trovare diverse varianti: dall'hamburger classico con pane, carne, verdura, pomodori e salsa, ai double burger, con tutto doppio, fino ad arrivare a quelli vegetariani, ovviamente accompagnato da patatine fritte, quest'ultime davvero immancabili.
Un altro piatto da assaggiare è il Pastrami on Rye, originario della Lituania, ma ormai simbolo americano.
Si tratta d un sandwich a base di carne di manzo e mostarda. La carne viene preparata con erbe secche e spezie, pressata, affumicata e cotta al vapore, inserita all'interno del pane. Un vero e proprio must eat che non potrete farvi scappare.
Insomma preparatevi a una cucina molto ma molto diversa e poco salutare rispetto alla nostra italiana, per noi è bandito il ristorante italiano all'estero !!!!!!!!!
Uno dei più iconici dolci newyorkesi è la Cheesecake. Ma non una qualunque: qui esiste proprio la New York Cheesecake, un po' la mamma di tutte le cheesecake. La troverete in ogni ristorante della città!
Si tratta di una base di biscotti e burro, la parte più consistente formata da una crema di formaggio e una guarnizione solitamente di frutti di bosco, poi viene cotta in forno.
Tra i dolci, sicuramente non potete non assaggiare i famosi doughnut, o donuts, conosciuti e diffusi ormai in tutto il mondo, a New York li troverete davvero ovunque.
I donuts americani sono delle ciambelle glassate e colorate, ricoperte di zuccherini, codette di cioccolato e sprinkles colorati, con farciture come cioccolato, crema o frutta.
Un altro grande classico cono i cupcakes, li trovare in piccoli negozi che vendono solamente cupcakes di tantissimi gusti diversi, sicuramente dovete provare quelli red velvet.
E infatti possiamo definirli come delle piccole torte, ognuno dei quali cotto nel suo pirottino, che sia di ceramica o di carta. Al giorno d'oggi le varianti sono davvero tantissime, dai cupcake alla vaniglia a quelli al cioccolato e al pistacchio, passando anche per i gusti più particolari pensati per occasioni come il Natale o Halloween.
E concludiamo questa lista delle cose da assaggiare a New York con gli immancabili pancake. Ormai diffusi in tutto il mondo, qui a New York li troverete in davvero tantissimi locali per la colazione, impossibile quindi non assaggiarli.
Virgil's Real Barbecue è stato acclamato come uno dei 10 migliori ristoranti BBQ d'America. Le carni di Virgil's vengono affumicate a bassa temperatura su calore indiretto per un massimo di 10 ore con un mix unico di legni di hickory, quercia e frutta che conferiscono il massimo sapore, provare per credere, un viaggio del gusto anche a NY.
Chiudete gli occhi e immaginatevi di sorseggiare un cocktail magari al tramonto su un grattacielo, musica d’atmosfera, gente alla moda che si diverte, una leggera brezza, le luci dell’Empire State Building che si stagliano di fronte a voi.
Noi ovviamente non ci siamo persi neanche questa esperienza.
Situato al 31° e 32° piano del Margaritaville Resort, il 5 o'Clock Somewhere Bar offre ai suoi ospiti una vista spettacolare su New York City, tra cui l'iconico Ballo di Capodanno e l'Hudson River. Se cerchi uno spuntino veloce o un cocktail artigianale prima di uno spettacolo, o vuoi semplicemente rilassarti, questo è il posto che fa per te.
Curiosità su New York
Lo sapevate che il famoso soprannome di New York risale agli anni Venti del Novecento e si deve al cronista sportivo John J. Fitz Gerald???? Molti ritengono fosse già in uso qualche anno prima, ma, in ogni caso, fu lui a renderlo popolare.
Il nome NY sembra derivare dai fantini che erano soliti chiamare le gare newyorkesi “Big Apples” in riferimento al primo premio dato ai cavalli e da allora è diventato ufficialmente il nickname della metropoli.
Washington Square Park, Battery Park, Union Square Park e Madison Square Park, molti dei quali si trovano lungo la Broadway, erano antichi cimiteri e oggi sono alcuni dei parchi più famosi della città. Secondo alcuni, ci sarebbero ancora oltre ventimila corpi sepolti sotto il primo. Una notizia macabra.
Quando è stata fondata 400 anni fa, New York non era davvero New York. La città inizialmente era infatti in mano agli olandesi che nel 1624 la battezzarono New Amsterdam. Altra curiosità: la città di New York non è la capitale dello stato di New York, che è invece Albany.
LO SAPEVATE CHE nel 2018 il progetto The Squirrel Census ha censito gli scoiattoli presenti a Central Park????